Le Aree di Intervento di ASPIC PSICOLOGIA
ASPIC PSICOLOGIA è un'Associazione no profit che offre un importante servizio di promozione della cultura psicologica, proponendo ai professionisti un contesto di scambio, riflessione e condivisione e a tutti servizi di prevenzione e cura nell'ambito della salute psicologica.
Essere parte di una rete di professionisti è una risorsa tanto per i professionisti quanto per gli utenti del servizio in quanto offre la garanzia di un confronto e di un aggiornamento costante che segue di pari passo le sfide che la cura della persona richiede.
Le attività dell'associazione sono organizzate e strutturate in gruppi di lavoro:
- CENTRO DI ASCOLTO PSICOLOGICO (C.A.P.): è un servizio che offre la possibilità ai soci di usufruire di una consulenza professionale gratuita articolata in 3 incontri. Sono previsti inoltre servizi specializzati per la Consulenza in lingua madre (polacco, albanese), di supporto psicologico per la P.M.A. (Procreazione Medicalmente Assistita) e il centro di ascolto per persone LGBTQ+.
- ALIMENTAZIONE: il gruppo di lavoro fornisce un contesto di scambio e riflessione sui principali Disturbi del Comportamento Alimentare.
- ANSIA E FOBIE: L'obiettivo del gruppo di lavoro è offrire supporto informativo, di orientamento e di consulenza sulle diverse manifestazione dei disturbi d'ansia, come il disturbo d'ansia generalizzato, gli attacchi di panico, le fobie.
- COPPIA: Il gruppo di lavoro offre strumenti e conoscenze al singolo, alla coppia e ai professionisti sul “sistema coppia”, con il suo ciclo vitale, i momenti di impasse e le possibili strategie per mantenere “vivo” il legame.
- DIPENDENZE: Il gruppo di lavoro opera in tutte quelle situazioni in cui la dipendenza (da sostanza, comportamentali, affettiva) genera malessere nel singolo e nei contesti relazionali, affettivi, familiari e sociali.
- DISABILITÀ: Il gruppo di lavoro realizza spazi di condivisione e attività rivolte a persone con disabilità, ai loro familiari e ai professionisti che lavorano con loro.
- DREAM MANAGEMENT: è un servizio di consulenza individuale e aziendale finalizzato a sostenere, rispettivamente, singole persone e i dipendenti delle aziende nel ritrovare e attivarsi per realizzare i propri sogni.
- EMERGENZA: lo scopo è quello di realizzare e promuovere la formazione, la prevenzione e il supporto necessari a garantire il benessere psico-fisico dei singoli, dei gruppi e delle comunità a rischio di o coinvolti in eventi critici.
- ETA' EVOLUTIVA E FAMIGLIA: scopo di questo gruppo di lavoro è creare contesti di sensibilizzazione, di sostegno e formativi a favore a favore dei minori, delle loro famiglie, degli operatori e professionisti che con loro lavorano.
- LGBTQ+: un gruppo di lavoro formato da professionisti accomunati dall’interesse per le tematiche inerenti le dipendenze e dal desiderio di mettersi in rete e di condividere conoscenze ed esperienze.
- PSICODIAGNOSTICA: l'obiettivo del gruppo di lavoro è offrire ai professionisti e alle persone interessate informazioni sugli strumenti, sul loro utilizzo in ambito clinico, sulla scelta e gli scopi del loro impiego.
- PSICOLOGIA DI COMUNITÀ: Il gruppo di lavoro offre un luogo di connessione e un’occasione di scambio a tutti i coloro che sono interessati ai temi propri della disciplina, agli strumenti che questa utilizza, alla metodologia e all’approccio che la caratterizzano.
- SPORT: Il gruppo di lavoro ha l'obiettivo di promuovere lo sport come strumento di prevenzione, integrazione, inclusione e benessere psicofisico nonchè di favorire connessioni e sinergie tra i professionisti.
- VIOLENZA: il gruppo di lavoro si propone di offrire uno spazio di incontro, condivisione, sensibilizzazione e formativo sul fenomeno della violenza in tutte le sue declinazioni.
- ITALIA ED ESTERO: uno spazio per promuovere la condivisione e lo scambio oltre i confini, perché il confronto internazionale è indispensabile per realizzare i migliori sviluppi di ricerca e applicativi nell'ambito della psicologia e della psicoterapia.
Si ricorda che tutte la attività associative sono riservate ai soci regolarmente iscritti per l'anno in corso.
Info e contatti
Per partecipare ai gruppi di lavoro o per poter usufruire dei servizi dell'Associazione è possibile scrivere a info@aspicpsicologia.org.
Pubblicato il 29/01/2017
alle ore 15:34